Camminando ... sabato 23 luglio 2016

facebookevent3 07/05/2016

Mel - Sabato 23 luglio ore 20.30 – Palazzo delle Contesse – terzo doppio appuntamento per “Camminando. Esperienze, emozioni, sensazioni” il primo festival nella provincia di Belluno dedicato al cammino a 360°
“Emozioni Ultratrail” è il tema che Camminando ha voluto dedicare a quel massiccio movimento di persone che da alcuni anni si misurano con un genere di camminata indubbiamente estrema come quella delle gare ultratail: percorsi di montagna con dislivelli e chilometraggi considerevoli tra i quali quello della Lavaredo UT è sicuramente il più conosciuto in provincia di Belluno.
Ad accompagnare i presenti in questo viaggio emozionale ci penseranno due personaggi di rilievo come Federica Boifava e Francesco Prossen.
Non si può propriamente dire che gli ospiti di questa serata siano dei semplici camminatori, anche se, a volte, camminano anche loro.
Federica Boifava, di origini vicentine, è un’atleta professionista di caratura mondiale nel panorama delle ultratrail, che da tempo colleziona piazzamenti eccellenti. Diversa la natura dell’atleta Francesco Prossen, runner genovese, dilettante, con all’attivo la chiusura di gare importanti come il UT del Monte Bianco e il Tor de Geants, e scrittore di un libro, “La grande corsa”, che presenterà per l’occasione, in cui ha voluto fissare con l’inchiostro quali sono le emozioni e le motivazioni che portano a misurarsi con queste esperienze così estreme.
Non sarà quindi la performance sportiva la chiave di lettura della serata, ma più che altro le emozioni e le sensazioni che si provano quando ci si mette in gioco percorrendo centinaia di chilometri, cavalcando montagne o dune del deserto, sotto il sole cuocente o sotto un cielo freddo, ma stellato. Due grandi atleti che, prima ancora che per i muscoli delle loro gambe, sapranno colpire per la loro umanità.
La serata verrà aperta da una chicca quale la proiezione del film “Curiosity” storia di una redenzione dalla droga grazie alla corsa. Film presentato al Mountain Film Festival di Banff, e che The North Face ha gentilmente concesso al festival Zumellese.
All’ingresso del Palazzo delle Contesse una piccola mostra dell’editoria del cammino offrirà la possibilità di consultare e di acquistare quanto di meglio la carta stampata offra sull’argomento.