Camminando

locandina Mel testata so 08/05/2016

"Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni…" è il primo festival, in provincia di Belluno, dedicato al cammino a 360°.

In occasione dell'Anno Internazionale del Cammino, questo ricchissimo pool di manifestazioni, con sei doppi appuntamenti dal 1° giugno e 25 settembre, nasce dalla passione, per "l'andare a piedi", di un gruppo di persone sostenuto dall'Amministrazione del Comune di Mel e coadiuvato dall'esperienza dell’Associazione Spiritolimpico.


A partire dal primo giugno, a Mel (BL), si parlerà di CAMMINARE in tutte le sue sfaccettature: dalla filosofia di vita di un muoversi lento, perdendosi nella natura per ritrovare se stessi, al misticismo religioso dei lunghi pellegrinaggi; dall'esperienza sensoriale dei passi silenziosi a piedi nudi sino alla sfida con se stessi dei percorsi ultratrail, capaci di cambiare una vita.


Tantissimi gli ospiti: camminatori, atleti, scrittori e giornalisti. Non mancheranno inoltre la fotografia, i filmati, la pittura e l'editoria, ma soprattutto il camminare, per promuovere la cultura del cammino, non solo come mezzo per il benessere fisico e psichico, ma anche come filosofia di vita e per assaporare il piacere dell'andare lentamente alla scoperta di un territorio ricco di cultura, storia e natura come quello zumellese, che ben si presta alla promozione di un turismo lento.

Per informazioni camminando@spiritolimpico.it.